News - Sicurezza Sul Lavoro - Articolo: COMUNICAZIONE DEL NOMI ...

Indice delle sezioni
Form di ricerca nelle sezioni
Sezione: News - Sicurezza Sul Lavoro
Nuovo articolo


COMUNICAZIONE DEL NOMINATIVO DEL RAPPRESENTATE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA ALL’INAIL

Mer 18 Mar 2009, 17:13, reposo

sections/img/newanimato.gif L’INAIL con la circolare n. 11 del 12 marzo 2009 ha fornito chiarimenti in ordine agli adempimenti posti a carico dei datori dei lavoro e dei dirigenti ai fini della comunicazione dei nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.


NORMATIVA DI RIFERIMENTO
L'art. 18, comma 1, lettera aa) del Decreto legislativo n. 81/2008 stabilisce che il datore di lavoro, che esercita le attività di cui all'art. 3 ed i dirigenti, che organizzano e dirigono le stesse attività secondo le attribuzioni e competenze ad essi conferite, devono comunicare annualmente all'INAIL i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

TERMINI E MODALITA’ DELLE COMUNICAZIONI
La comunicazione potrà essere effettuata fino al 31 marzo di ciascun anno; in sede di prima applicazione la scadenza della comunicazione per il 2009 (che esprime la situazione in essere al 31 dicembre 2008) è fissata al 16 maggio 2009.

Le aziende che non abbiano ancora provveduto ad effettuare la registrazione al sito www.inail.it devono:
1. collegarsi al sito INAIL ;
2. selezionare Registrazione ;
3. accedere alla sezione Registrazione ditta;
4. inserire nell'apposita maschera il Codice Utente ed il PIN1
L'INAIL provvederà ad inviare a mezzo posta alla ditta un PIN2 che, unito al PIN1, darà origine alla password provvisoria per il primo accesso al sito.
Dopo aver effettuato il primo accesso ai Servizi di Punto Cliente, inserito i dati relativi al responsabile dei servizi telematici dell'azienda ed aver personalizzato la password, la ditta potrà accedere all'applicazione Dichiarazione RLS.
Per le aziende che siano già registrate, effettuando l'accesso ai Servizi di Punto Cliente, potranno visualizzare la procedura Dichiarazione RLS .

Nel momento in cui siano state effettuate le operazioni di registrazione e conseguentemente si possiede un Codice Cliente, si potra' selezionare l'applicazione DICHIARAZIONE RLS per procedere alla comunicazione oggetto della presente circolare con le informazioni e secondo le modalità che seguono:
- UNITA' PRODUTTIVA: PROGRESSIVO UNITA' PRODUTTIVA, DENOMINAZIONE, INDIRIZZO, COMUNE, PROVINCIA, CAP
- DATI ANAGRAFICI RAPPRESENTANTI PER LA SICUREZZA: CODICE FISCALE, COGNOME, NOME, DATA INIZIO INCARICO (ai fini del monitoraggio della cadenza temporale delle nomine)

Terminato l'inserimento ed effettuato l'invio da parte dell'utente, la procedura registra in archivio i dati comunicati storicizzandoli e rilascia all'utente stampa della ricevuta della comunicazione, anche ai fini della esibizione in caso di accesso da parte degli organi vigilanti, competenti in materia di sicurezza e salute sul lavoro.


CLICCA QUI per visionare la procedura di registrazione e invio nominativo.

Versione stampabile