Politecna - Rischio Macchine

Il Rischio Macchine viene gestito tramite il programma Athena, creato da Politecna, che ne possiede il copyright.
Esso intende essere, oltre che applicazione dell’art.28 comma 2 del D.Lgs 81/08, valido strumento per la gestione della sicurezza, la programmazione e verifica degli interventi di adeguamento e/o miglioramento per attrezzature e movimenti dei carichi.
Gli interventi saranno effettuati sotto la supervisione del Datore di Lavoro o RSPP, che si avvarrà per la loro realizzazione di risorse interne e/o esterne all’azienda. L’RSPP potrà utilizzare questo strumento per rendere edotto il Datore di Lavoro, affinché lo stesso assuma poi le decisioni conseguenti.
La verifica dello stato di attuazione degli interventi di adeguamento potrebbe avvenire poi periodicamente.
Le stampe permettono di avere delle sezioni riassuntive, distinte per reparti, mansioni e indice di rischio e quindi programmare in modo preciso gli adeguamenti dando la precedenza a quelli con l’indice di rischio più alto.

RISCHIO MACCHINE - SCARICA IL PDF

Esiste poi una versione più elaborata denominata versione Athena Plus che permette di avere delle stampe integrative con l’individuazione delle figure interessate agli interventi e stampe riassuntive.

RISCHIO MACCHINE versione PLUS – SCARICA IL PDF

Se l’azienda vuole poi sapere quali sono le spese dei vari adeguamenti, esiste una versione Athena Top, che permette di richiedere ai fornitori (elettricisti, lattonieri, fabbri, artigiani vari che si occupano di interventi di adeguamento, …) il preventivo e la tempistica di tutti gli interventi programmati, anche al fine della scelta dei preventivi più convenienti per l’azienda stessa.

RISCHIO MACCHINE versione TOP - SCARICA IL PDF




L’INAIL finanzia con i bandi ISI anche la sostituzione delle macchine, che ipso facto costituiscono un miglioramento della Sicurezza dovuto all’evoluzione tecnica e alla sensibilità dei costruttori.
Per poter acquisire i contributi (fermo restando la difficoltà di passare il “click day”) occorre avere tra l’altro:
- il DVR con individuato il rischio che si va ad annullare
- un documento che dimostri di aver programmato l’azione, che può essere indicata nel DVR stesso o può essere indicata in un documento di gestione integrata, come ad es. nostro Procuste (vedi altro link dalla ns Home page) o ancora in un documento equivalente firmato pure da Datore di Lavoro, RSPP e RLS;
- un documento che dimostri un modo inequivocabile di avere effettuato il rischio reale, specifico della macchina da sostituire. Questo terzo documento può essere il nostro Rischio macchine, anche la semplice versione base.

I tre documenti verrebbero poi richiesti dall’INAIL se la società supera il click day.
L’adeguamento delle macchine può essere anche l’azione per chiedere la riduzione del premio INAIL come da modello OT24 scaricabile sul sito dell’INAIL.